L’Unione Europea ha varato una legge per incoraggiare l’uso di fonti di energia rinnovabili (RES) nel 2009 (2009/28/EC). Il secondo articolo di direttiva del RES indica quali fonti di energia sono ritenute rinnovabili. Ciò include energia aerotermica (energia che è contenuta nell’aria), idrotermica (energia contenuta nell’acqua) e geotermica (energia contenuta sotto la crosta terrestre). La direttiva riconosce esplicitamente la tecnologia delle pompe di calore come necessaria per usare queste fonti di energia rinnovabile.
L’Unione Europea supporta l’energia rinnovabile dalle pompe di calore. Questo è il motivo per il quale la maggioranza dei paesi membri dell’UE offre dei finanziamenti per questi progetti. Ci sono vari sconti e incentivi finanziari che riducono di percentuali a due cifre l’investimento e talvolta anche i costi di gestione.
Un sistema di riscaldamento che si basa su una pompa di calore è caratterizzato dalla durabilità e bassi costi di manutenzione e gestione. I dati Eurostat mostrano che il riscaldamento forma il 49% dei costi di manutenzione domestici. Questo è il motivo per il quale un sistema di riscaldamento scelto e progettato in maniera corretta ed installato professionalmente è così importante per tutti i proprietari di una casa.
Le pompe di calore Thermia garantiscono l’80% di risparmio energetico, 50-75% di risparmio sui costi di gestione e possono ridurre la Vostra impronta carbonica del 50%. Però la decisione di installare un sistema di riscaldamento ad energia rinnovabile comporta un considerevole investimento. Quest’ambito tecnologico è relativamente nuovo e dovrete essere sicuri di essere completamente informati e di agire in modo cauto per assicurarvi un sistema che soddisfi a pieno i Vostri requisiti e le Vostre aspettative.
Vi preghiamo di contattare un installatore autorizzato Thermia per avere più informazioni riguardo alle concessioni e alle iniziative disponibili nel Vostro paese.