Comprare una pompa di calore – checklist

Valutazione del sistema di riscaldamento attuale

Lorem ipsum

 

La maggior parte delle persone cambiano l’impianto di riscaldamento a cause degli elevati costi di riscaldamento. Provate a fare un’analisi dei costi per almeno l’ultimo anno. Fatevi un’idea anche più indietro nel tempo, per evitare che un inverno insolitamente mite – o freddo – non crei un’immagine ingannevole.

Boiler e cisterne di carburante ingombrano. Una pompa di calore ha bisogno di meno di mezzo metro quadrato liberando spazio prezioso.

Se pianificate di cambiare il vostro impianto di riscaldamento, prendete in considerazione un riscaldamento a fonti rinnovabili, affidabile e che funzioni senza problemi anche nei giorni più freddi  d'inverno.

Il principio di estrazione del calore

Lorem ipsum

 

 

Una pompa di calore ad’aria non necessità di scavi o perforazioni nel giardino. Ciò la rende un’ottima soluzione quando l’area del giardino è limitata o si vuole sostituire solo una parte dell’impianto – pompa di calore + sistema attuale.

Un sistema geotermico superficiale significa che una lunga serie di tubi viene sotterrata a un metro sotto la superficie della vostra proprietà. Una grande area della proprietà dovrà essere esumata, essendo quindi temporaneamente fuori uso.

L’energia geotermica è una fonte di energia stabile, che viene estratta tramite uno o più fori trivellati nel suolo. Questo metodo non è impattante per il giardino.

Le vostre necessità di riscaldamento e acqua calda

Lorem ipsum

Nel produrre calore e acqua calda e nello scegliere la giusta misura della pompa di calore dovrete essere a conoscenza del vostro fabbisogno di acqua calda sanitaria e del sistema di distribuzione del calore.

Una pompa di calore riscalda radiatori e pavimenti radianti a prescindere dalla temperatura necessaria. Più bassa è la temperatura richiesta minore sarà il consumo elettrico e l’efficienza aumenterà.

Fabbisogni minori possono essere soddisfatte con pompe di calore con serbatoi da 180 litri. Per maggiori fabbisogni è possibile l'aggiunta di un secondo boiler. 55-60°C sono sufficienti.

Raffrescamento – comfort tutto l’anno

Lorem ipsum

 

Oltre al riscaldamento e all’acqua calda, una pompa di calore geotermica può fornire il raffrescamento necessario durante le estati calde; Il processo di raffrescamento passivo non necessità del compressore e il consumo elettrico è minimo, simile al consumo di due lampadine. 

Quando però il fabbisogno è più elevato, la pompa di calore può abbassare ulteriormente la temperatura con l'aiuto del compressore (raffrescamento attivo).

Confrontare pompe di calore

Lorem ipsum

 

Il COP (Coefficiente di Prestazione) esprime la capacità di una pompa di calore di produrre calore in rapporto all’energia elettrica necessaria. Per esempio, COP 4 significa che 1 kW di elettricità produce 4 kW di energia termica.

Ma non è finita qui. Misurare il COP in condizioni di test senza calcolare il consumo di energia per tutti i componenti del sistema ( per esempio le pompe di circolazione ) può produrre in inganno e mostrare de valori non veritieri. L’indicazione dell’efficienza della pompa di calore non dovrebbe essere usata solo per supportare il marketing dell’azienda produttrice. Ma dovrebbe conferire agli utenti un idea più accurata di quanto possa essere efficiente una pompa di calore.

 

La vera misurazione e il SCOP (Coefficiente di Prestazione Stagionale). Questo copre tutto l’anno, comprendendo i periodi più caldi e quelli più freddi, così come la produzione di acqua calda. Altri fattori che riguardano il risultato finale sono le dimensioni della casa, l’ ubicazione geografica e il numero di inquilini. La differenza tra il COP e SCOP è spesso molto ampia.

Dimensioni e risparmi

Lorem ipsum

Una grande pompa di calore costa tanto ma ha costi di gestione minori e vice versa. Una misurazione corretta darà il perfetto equilibrio tra l’investimento e i costi di gestione.

Installare una pompa di calore efficiente riduce i costi di riscaldamento dal 50 al 70% rispetto a un  vecchio sistema di riscaldamento. I fattori che influenzano il risultato includono le condizioni della casa, il sistema di riscaldamento e la temperatura esterna – zona climatica e l’andamento del prezzo del tipo dell’energia usata.

NB! Una buona installazione di una pompa di calore aumenta il valore della vostra casa.

Il costo del preventivo

Lorem ipsum

Confrontate il vostro preventivo: dai costi complessivi per l’installazione chiavi in mano alla rimozione e smaltimento del vecchio boiler. Pompe di calore più economiche dovrebbero avere una potenza sufficiente per riscaldare tranquillamente la vostra casa. Un’allettante acquisto a basso prezzo può sparire subito a causa degli alti costi di gestione.

Una pompa di calore è parte di un impianto di riscaldamento completo, che consiste di un sistema di distribuzione del calore e di una fonte geotermica.

La chiave per il successo è scegliere un prodotto di qualità e un fornitore affidabile ed esperto per gestire l’intera installazione.

Dopo la vendita

Lorem ipsum

Di solito una pompa di calore dovrebbe funzionare tutto l’anno ed essere priva di manutenzioni. Se l’assistenza tecnica dovesse essere occasionalmente necessaria è fondamentale avere un rivenditore fidato.

Chiedete inoltre la possibilità del controllo remoto. Vi permetterà per esempio, di abbassare la temperatura quando siete in vacanza e aumentarla quando ritornate.

Controllando la garanzia non dovete farvi distrarre dalla durata ma dovete controllare cosa è compreso. E’ importante che la garanzia copra l’intero prodotto e non solo il compressore.

Contatto

Se avete domande, non esitate a contattarci

Contattaci

We inform you that your agreement may be withdrawn at any moment by sending an email message... more
We inform you that your agreement may be withdrawn at any moment by sending an email message to our Data Protection Officer: info@thermia.com from the address that the agreement concerns. We inform you that you are not profiled. Your data will not be shared outside the European Economic Community or shared with multinational organizations. hide
We inform you that the administrator of the personal data provided in the form above... more
We inform you that the administrator of the personal data provided in the form above is Thermia AB based in Box 950 671 29 Arvika. Please send all your questions and doubts to our Data Protection Officer at info@thermia.com. Your data will be processed in order to reply to the question according to the provision that data processing is lawful if it is necessary to carry out an agreement or prior to entering it. If you agree to the above, your data will also be used to send marketing content. You can find full information about your personal data in our privacy policy. hide
* Campo obbligatorio

Rappresentante in Italia

Geoliving srl