La maggior parte delle persone cambiano l’impianto di riscaldamento a cause degli elevati costi di riscaldamento. Provate a fare un’analisi dei costi per almeno l’ultimo anno. Fatevi un’idea anche più indietro nel tempo, per evitare che un inverno insolitamente mite – o freddo – non crei un’immagine ingannevole.
Boiler e cisterne di carburante ingombrano. Una pompa di calore ha bisogno di meno di mezzo metro quadrato liberando spazio prezioso.
Una pompa di calore ad’aria non necessità di scavi o perforazioni nel giardino. Ciò la rende un’ottima soluzione quando l’area del giardino è limitata o si vuole sostituire solo una parte dell’impianto – pompa di calore + sistema attuale.
Un sistema geotermico superficiale significa che una lunga serie di tubi viene sotterrata a un metro sotto la superficie della vostra proprietà. Una grande area della proprietà dovrà essere esumata, essendo quindi temporaneamente fuori uso.
Nel produrre calore e acqua calda e nello scegliere la giusta misura della pompa di calore dovrete essere a conoscenza del vostro fabbisogno di acqua calda sanitaria e del sistema di distribuzione del calore.
Una pompa di calore riscalda radiatori e pavimenti radianti a prescindere dalla temperatura necessaria. Più bassa è la temperatura richiesta minore sarà il consumo elettrico e l’efficienza aumenterà.
Oltre al riscaldamento e all’acqua calda, una pompa di calore geotermica può fornire il raffrescamento necessario durante le estati calde; Il processo di raffrescamento passivo non necessità del compressore e il consumo elettrico è minimo, simile al consumo di due lampadine.
Il COP (Coefficiente di Prestazione) esprime la capacità di una pompa di calore di produrre calore in rapporto all’energia elettrica necessaria. Per esempio, COP 4 significa che 1 kW di elettricità produce 4 kW di energia termica.
Ma non è finita qui. Misurare il COP in condizioni di test senza calcolare il consumo di energia per tutti i componenti del sistema ( per esempio le pompe di circolazione ) può produrre in inganno e mostrare de valori non veritieri. L’indicazione dell’efficienza della pompa di calore non dovrebbe essere usata solo per supportare il marketing dell’azienda produttrice. Ma dovrebbe conferire agli utenti un idea più accurata di quanto possa essere efficiente una pompa di calore.
Una grande pompa di calore costa tanto ma ha costi di gestione minori e vice versa. Una misurazione corretta darà il perfetto equilibrio tra l’investimento e i costi di gestione.
Installare una pompa di calore efficiente riduce i costi di riscaldamento dal 50 al 70% rispetto a un vecchio sistema di riscaldamento. I fattori che influenzano il risultato includono le condizioni della casa, il sistema di riscaldamento e la temperatura esterna – zona climatica e l’andamento del prezzo del tipo dell’energia usata.
Confrontate il vostro preventivo: dai costi complessivi per l’installazione chiavi in mano alla rimozione e smaltimento del vecchio boiler. Pompe di calore più economiche dovrebbero avere una potenza sufficiente per riscaldare tranquillamente la vostra casa. Un’allettante acquisto a basso prezzo può sparire subito a causa degli alti costi di gestione.
Una pompa di calore è parte di un impianto di riscaldamento completo, che consiste di un sistema di distribuzione del calore e di una fonte geotermica.
Di solito una pompa di calore dovrebbe funzionare tutto l’anno ed essere priva di manutenzioni. Se l’assistenza tecnica dovesse essere occasionalmente necessaria è fondamentale avere un rivenditore fidato.
Chiedete inoltre la possibilità del controllo remoto. Vi permetterà per esempio, di abbassare la temperatura quando siete in vacanza e aumentarla quando ritornate.